Mailto gmail con firefox 3

Con la terza versione di Firefox si può impostare l’apertura dei link mailto: direttamente con gmail senza installare plug-in aggiuntivi.

Di default Firefox3 nasce con la possibilità di usare direttamente Yahoo! come posta predefinita ma con dei piccoli accorgimenti è possibile modificare il tutto…
Leggo qui i 5 semplici passi da seguire:

  1. scrivete about:config nella barra degli indirizzi e proseguite
  2. scrivete gecko.handlerService nel campo filtro e scorrete fino a che non troverete gecko.handlerService. allowRegisterFromDifferentHost e cambiate il valore booleano da “false” a “true” (ATTENZIONE: questo disabilita una feature di sicurezza quindi si procede a proprio rischio)
  3. controllate che il valore network.protocol-handler.external.mailto sia correttamente settato a true
  4. A questo punto copiate ed incollate il seguente codice nella vostra barra degli indirizzi: javascript:window.navigator.registerProtocolHandler("mailto","https://mail.google.com/mail/?extsrc=mailto&url=%s","GMail")
  5. A questo punto Firefox3 vi chiederà il permesso per fare ciò che è stato richiesto…date OK

A questo punto la prima volta che aprirete un mailto: il browser chiederà che applicazione usare
Nota: Ovviamente il processo è reversibile basterà riportare a false il primo valore

Fonte: blogemini

6 commenti su “Mailto gmail con firefox 3”

  1. Ciao,

    non riesco a caricare la pagina del link che hai messo.

    javascript:window.navigator.registerProtocolHandler(”mailto”,”https://mail.google.com/mail/?extsrc=mailto&url=%s”,”GMail”)

    Può esserci qualcosa di sbagliato?

    Grazie mille

  2. i link è corretto, però ho appena notato ke le virgolette usate quando copi il link sono differenti. ti conviene copiare il link, incollarlo e sostituire manualmente le virgolette ” digitandole da tastiera. Noterai che anche il modo in cui sono visualizzate è diverso. Infatti, quelle che copi sembrano un po + curvate quasi in corsivo, mentre quelle che digiterai da tastiera sono più lineari. m disp x l inconveniente

Lascia un commento