Cercare melodie in internet cantando

Non so se vi sia mai capitato di canticchiare una canzone senza neanche sapere il titolo o il cantante, magari la abbiamo ascoltata per radio, in un bar o in un locale e ci rimane impressa ma non conosciamo nient’altro.

Bene internet ora ci da la possibilità di scoprire tutto su un determinato brano, niente ricerche di testo, serve solo un collegamento ad internet ed un microfono.

Midomi

midomi, ricerca melodieIl sito è anche in italiano, una volta entrati possiamo fare la ricerca del brano mediante ricerca vocale o mediante tastiera. Si tratta di intonare la melodia cantando anche a bocca chiusa. Una volta cantate alcune strofe il sistema ci presenterà dei risultati in cui sono presenti sia strofe che altri utenti hanno cantato ed inserito nel sito, sia una piccola parte della canzone originale.
Il sistema quindi si basa sugli inserimenti che fanno gli utenti, una rete sociale in cui ciascun utente ha una propria pagina personale e può registrare il proprio brano vocale contribuendo ad arricchire il database, può inoltre interagire con gli altri utenti, aggiungere amici e molto altro.


Musipedia

musipedia, enciclopedia musicaleEnciclopedia della musica con un archivio che contiene raccolte di brani, temi musicali e melodie. Adatto per utenti con una qualche conoscenza di note musicali, possiamo cercare i brani in vari modi persino fischiettando ma lo strumento principale che il sito ci mette a disposizione è una tastiera, sarà da suonare una melodia, quindi il sistema cercherà melodie simili compreso il pentagramma con tante informazioni, dati, vi è anche un forum e molto altro.

Sito: Midomi
Sito: Musipedia

Fonte: bloginmano

Da: Consumer.es Eroski

Lascia un commento