Come creare siti

Oggi vi suggerisco di visitare l’ottimo sito OpenSourceCMS il cui azzeccatissimo motto è “Try before you…install”. Infatti, oltre ad articoli sui CMS e ad un forum, la funzionalità principale è esposta sulla destra dell’hompage di questo sito, dove c’è il CMS Demos Menu che permette di scegliere un Content Management System OpenSource sviluppate con l’accoppiata PHP & MySQL. Le decine di CMS presenti sono divisi tra portali, blogs, groupware, e-commerce, forum, e-learning, gallerie di immagini e wiki.L’ottima caratteristica di questo sito è quella di poter provare non solo l’interfaccia della Front Page, ma anche quella della pagina di amministrazione, potendo quindi sperimentare, senza dover installare nulla nel proprio spazio web, il funzionamento di un CMS, con pochissime limitazioni dovute a ragioni di sicurezza.

Si possono quindi inserire articoli, modificare le opzioni, attivare i plugin già installati e tanto altro.

Tutto ciò è garantito dal Demo Refresh ogni 2 ore, che resetta i database di tutti i CMS, di modo che ogni cambiamento applicato dai tanti utenti che provano le demo siano azzerati, ed i nuovi utenti si trovino un CMS pulito e perfettamente funzionante.

Questo strumento è ottimo per chi ha bisogno di trovare velocemente quale CMS si adatta alle proprie esigenze, ma anche a chi è curioso di conoscere il funzionamento e le caratteristiche di altri sistemi, pur avendo trovato già quello che più gli si addice.

Lascia un commento