Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

TECNOLOGIA

Smart Revolution – Recensioni smartphone

Smart Revolution ottima per news, recensioni, rubriche e approfondimenti dedicati al mondo di smartphone, tablet e wereable device.

No Comments »

Gallerie di pattern CSS e SVG

SVG Patterns Gallery usa SVG per creare pattern. Rispetto ad altri standard di immagini, SVG si adatta e scala perfettamente con le risulizioni dello schermo e funziona correttamente anche con IE9.

SVG Patterns Gallery

Website: http://philbit.com/svgpatterns/
Download: https://github.com/progers/Patterns-Gallery

No Comments »

Alternative a google Reader

Ecco quindi 10 servizi alternativi che potrebbero farvi presto dimenticare Google Reader

1. Netvibes: si tratta di una dashboard personalizzata per il web che, però, è anche un potente lettore RSS. Anche se può sembrare un po’ caotico all’inizio, aggiungere nuovi feed risulterà davvero semplice e l’interfaccia ricorda molto quella di Google Reader. Purtroppo non esistono versioni di app mobile per Netvibes, ma può essere utilizzato comodamente da Safari anche su iPhone e iPad, oltre che su Mac.

2. NewsBlur: si tratta di un vero e proprio sostituto di Google Reader. Dopo aver creato un account, si possono personalizzare i feed e sincronizzarli con le applicazioni native sia su iOS (link) che su dispoistivi Android.

3. Feedly: al momento, questo servizio utilizza ancora Google Reader per la sincronizzazione dei feed tra i vari dispositivi, ma quando arriverà la disattivazione del servizio Google, Feedly utilizzerà le sue API per avere un sistema completamente autonomo. Una sorta di “clone” molto interessante, perchè offre una transizione senza soluzione di continuità. Feedly è disponibile su iOS, Android e desktop.

4. Reeder: questa popolare applicazione per iOS e Mac si integra con Google Reader, ma, dopo l’annuncio di Google, il suo sviluppatore ha fatto sapere che Reeder non morirà e che presto verrà presentato un servizio completamente indipendente, con tanto di opzioni per una transizione semplice e veloce.

5. Flipboard: una delle più belle app per iOS che offre l’integrazione con Google Reader, ma non si basa solo su tale servizio. Creare un account Flipboard vi permetterà di salvare tutti i feed delle vostre notizie e di sincronizzarli tra i vari dispositivi. Purtroppo, per il momento, manca un modo per visualizzare i feed Flipboard su Mac o PC.

6. Taptu: si tratta di un lettore RSS concentrato sulle immagini e disponibile su qualsiasi piattaforma (link App Store). Dopo aver effettuato l’accesso con un account Facebook o Twitter, si possono personalizzare i feed e sincronizzarli con qualsiasi dispositivo. Anche se questo servizio punta molto sulle immagini, è comunque possibile leggere ogni singola notizia.

7. HiveMined: si tratta di un servizio RSS molto promettente, ma che al momento non è stato ancora ultimato. Il suo ideatore dice che siamo alle battute finali, tanto da aver fatto sapere quanto segue: “Ricordate il vecchio Google Reader? Bene, mi manca poco per ricrearlo“. Da tenere d’occhio…

8. Pulse: bellissimo servizio lanciato inizialmente su iPad. Non si basa su Google Reader, consente di personalizzare i feed ed è disponibile su iOS, Android e web.

9. Goggle Currents: questo servizio è rimasto nell’oblio per più di un anno, ma i recenti aggiornamenti lo hanno riportato alla ribalta come alternativa a Flipboard. La buona notizia è che  funziona con qualsiasi account Google ed è disponibile su iOS e Android. La cattiva notizia è che non c’è un modo, per il  momento, di leggere i relativi feed sul web.

10. Twitter: se nessuna delle opzioni appena descritte vi piace, si può sempre decidere di abbandonare definitivamente gli RSS e optare per Twitter, che ormai viene utilizzato dai principali canali di informazione per divulgare le notizie. Basta creare un account e seguire i siti preferiti come iPhoneItalia, iPadItalia e SlideToMac.

Vale la pena ricordare che la maggior parte dei servizi appena descritti hanno già inserito nei propri siti o app le istruzioni per effettuare il porting da un account Google Reader. Il passaggio dovrebbe quindi essere abbastanza indolore.

No Comments »

Come scaricare video da internet

Oggi voglio proporvi delle soluzioni per poter scaricare video da servizi come youtube e vimeo.

Servizi web

KeepVid, SaveVid e ClipNabber permetttono di scaricare video a partire da un URL. E’ possibile scaricare video daYoutube, DailyMotion, Google Video, Vimeo

 

Estensioni e plugin per browser

SaveFrom.net

FastestTube

YouTube5

 

Video DownloadHelper

 

Easy YouTube Video Downloader

FVD Suite

Video Download

Download direttamente dal computer:

 

YTD Video Downloader

Fastest YouTube Downloader

Per windows e Mac.

Download da dispositivi mobili:

TubeBox

(per iOS)

TubeMate

Per android

WonTube

(Android)

 

No Comments »

Ridimensionare immagini con jQuery

Voglio condividere un piccolo script jQuery che permette di ridurre le dimesioni di un ‘immagine con jQuery.

$(window).bind("load", function() {
	// IMAGE RESIZE
	$('#product_cat_list img').each(function() {
		var maxWidth = 120;
		var maxHeight = 120;
		var ratio = 0;
		var width = $(this).width();
		var height = $(this).height();

		if(width > maxWidth){
			ratio = maxWidth / width;
			$(this).css("width", maxWidth);
			$(this).css("height", height * ratio);
			height = height * ratio;
		}
		var width = $(this).width();
		var height = $(this).height();
		if(height > maxHeight){
			ratio = maxHeight / height;
			$(this).css("height", maxHeight);
			$(this).css("width", width * ratio);
			width = width * ratio;
		}
	});
	//$("#contentpage img").show();
	// IMAGE RESIZE
});

No Comments »

Chiamate gratis in tutto il mondo con SKYPE

Dopo la decisione di Microsoft di puntare su skype andando a sostituire definitivamente Windows Live Messenger, l’azienda di Redmond, ha deciso di puntare fortemente sul VOIP e di fornire gratuitamente a tutti gli utenti, chiamate verso i telefoni, fissi e mobili.

Entro il prossimo 15 novembre gli utenti già iscritti a Skype possono beneficiare di un intero mese di chiamate gratuite e senza limiti in tutto il Mondo.

Per ricevere questa promozione, gli utenti iscritti da almeno 29 giorni, devono accedere a questo indirizzo e fornire dati di pagamento validi.

La promozione in dettaglio:

  • Un mese di chiamate gratuite senza limiti, del valore di €10,49;
  • Chiamate anche verso i telefoni cellulari in sette Paesi, inclusi Stati Uniti, Canada e Hong Kong;
  • Chiamate illimitate verso i telefoni fissi in oltre 40 Paesi;
  • Chiama quando vuoi, giorno e notte, sette giorni su sette
  • Non ci sono obblighi: prova per un mese e annulla in qualsiasi momento

Al termine del primo mese l’abbonamento verrà rinnovato automaticamente e i pagamenti verranno prelevati mensilmente. Se volete evitare ogni tipo di addebito, dovrete a annullare l’abbonamento entro 27 giorni dalla data di inizio.

No Comments »

Emulare applicazione android su Pc e Mac

BlueStacks è uno strumento di emulazione che consente di eseguire le applicazioni preferite Android sul desktop di Windows, laptop o tablet.
È possibile eseguire BlueStacks sul come un piccolo gadget. Con questo download gratuito è possibile installare, eseguire e testare le applicazioni Android prima di installare sul vostro smartphone.Questa applicazione porta il mondo di Android su PC e Mac.

No Comments »

Realizzare anteprime di prodotti con jQuery

Oggi voglio proprorvi dei plugin per jQuery che permettono di realizzare delle anteprime di prodotti, di un eventuale sistema di e-commerce, in modo davvero particolare.
productColorizer è una semplice e utile soluzione che permette di visualizzare l’anteprima di un prodotto in diversi colori. Demo

threesixty è un fantastico plugin che permette di visualizzare immagini a 360 gradi. Demo

No Comments »

Nastrini di carta

Nel video seguente è mostrato come realizzare delle decorazionio simili a  nastrini.

 

No Comments »

Installare Google Custom Search Engine su WordPress

Oggi voglio segnalarvi un modo per installare/usare Google Custom Search Engine sul proprio sito WordPress.

Per fare questo potrete seguire il link di hongkiat:

http://www.hongkiat.com/blog/wordpress-google-cse/

No Comments »