Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Adattare immagini per siti web e per dispositivi

Settembre 1st, 2011 by Giovanni Caputo

L’aumeto dell’suo di differenti tipi di dispositivi e quindi di schermi (cellulari, smart phone, tablet e pc) con diversa risoluzione richiede di mostrare i contenui web in modo differente a secondo del dispositivo utilizzato. Quindi è necessario adattare le immagini automaticamente a secondo delle specifiche del browser utilizzato.

Adaptive Images permette proprio di fare questo, adattare le dimensioni delle immagini a secondo del dispositivo utilizzato. E’ realizzato in Javascipt e PHP. Il codice PHP si occupa di individuare il browser e il dispositivo, mentre il codice PHP ridimensione le immagini nella pagina web. Tutto questo è realizzato con un file .htaccess con le regole che effettuano il redirect per qualsiasi richiesta a file con estension .JPG, .GIF  oppure  .PNG.

Questo post è stato postato giovedì, Settembre 1st, 2011 at 19:05 nella categoria Programmazione, Siti Web, Tecnologia. Tags:, , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.