Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Menu Personalizzabili di WordPress 3.0 su tutti i temi

agosto 1st, 2010 by Giovanni Caputo

Con la nuova di release di WordPress (3.0) è possibile personalizzare i menu, selezionando a proprio piacimento le voci che si vogliono visualizzare all’interno del menu attraverso un semplice drag&drop.

Per fare questo, però, il tema deve supportare tale funzionalitò, un po come la predisposizione della sidebar per i widget.

E’ possibile  verificare se il tema ha già il supporto per i menu, accedendo nel pannello di controllo di WordPress (ovviamente aggiornato alla versione 3.0),  selezionare “Aspetto” (Appearance) e poi “Menu” per aprire la nuova pagina di gestione.

Se il tema non è predisposto ai menu vedrete il seguente messaggio:

Questo tema non ha il supporto nativo per i menu ma, è possibile utilizzare il widget “menu personalizzati” per aggiungere ogni menu creato alla barra laterale del tema.

E’ possibile a questo punto controllare che sia diponibile una nuova versione del tema aggiornato, oppure utilizzare un widget che funziona da menu.

Infine è possibile modificare, manualmente, con del semplice codice php, il tema affinchè sia predisposto per i menu personalizzati.

Vediamo quali sono i passi:

1: aprire il file function.php presente all’interno del proprio tema, e incollare le seguenti righe,(all’interno del tag php : “<?php” e “?>”.

register_nav_menus(array('primario'=>__('Primary Menu'),));

Con questa riga abbiamo attivato un nuovo menu e registrato la locazione dove apparirà col nome  di “primario”. Probabilmente non saraà più necessario effettuare questo passo con la versione di wordpress 3.0.1

Successuvamente individuate il file, all’interno del proprio tema,  dove è presente il codice per far comparire la barra di navigazione (di solito è il file header, php). Ricordatevi di fare una copia per sicurezza.

Sostutuire quindi il comando che inizia con wp_list_pages, il cmando che elenca le pagine nel menu con il seguente codice

<?php wp_nav_menu( array( 'theme_location' => 'primario' ) ); ?>

Prima di veere il risultato provate a creare un nuovo menu aggiungendo delle pagine al menu personalizzato.

Inoltre potrete notare un disallineamento nel menu, questo perchè il comando wp_list_pages, utilizzava dei parametri che impostavano gli stili css.

E’ possibile allo stesso modo configurare i paramentri per la funzione wp_nav_menu, in modo da personalizzare l’output delle funzione secondo le proprio esigenze modificando eventualmente e opportunamente gli stili.

Per maggiori informazioni sui parametri potete fare riferimento al Codex di WordPress.

Questo post è stato postato domenica, agosto 1st, 2010 at 08:35 nella categoria Programmazione, Siti Web, Tecnologia. Tags:, , , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

1 response about “Menu Personalizzabili di WordPress 3.0 su tutti i temi”

  1. wanted777 said:

    son riuscito ad attivare un nuovo menu ma non riesco ad personalizzarlo. sul sito vedo sempre i stessi bottoni delle pagine + Home

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.