Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Framework come temi di WordPress

Luglio 27th, 2010 by Giovanni Caputo

Vogli proprorvi alcune soluzioni alternative ai semplici temi di WordPress. Quello di cui vi parlo sono una serie di framework che permettono di configurare un proprio tema personalizzato e da realizzare secondo le proprie esigenze.

Per ognuno di questi framework sono messe a disposizione pagine di configurazione ed inoltre è possibile scaricare una serie di temi figli che sono, di solito, gratuiti da scaricare.

I framework permettono di rendere lo sviluppo di temi più semplice e veloce, hanno un notevole supporto da parte delle comunità attorno ai framework, sono di solito ottimizzati utilizzando CSS, HTML, funzioni PHP e prevedeno la gestione SEO, integrano il codice di WordPress secondo gli standard e le “best practices” e sono semplici da aggiornare per le future release di WordPress.

Vediamo un elenco, probabilmente non esaustivo, di framework per lo sviluppo di temi di wordpress:

ThemeHybrid, framework popolare e gratuito. L’iscrizione al forum, invece è a pagamento.

Thematic, completamente gratuito dal forum ai child theme. Sebbene la documentazione non è comprensiva come quella di ThemeHybrid è possibile trovare vari trucchi e soluzioni soluzioni sul forum.

Canvas, theme framework premium di WooThemes. Come ci si aspetta dai prodotti WooThemes permette un gran numero di opzioni e personalizzazioni. Supporta i child theme e dispone di 5 template pre costruiti. Comprende layout per megazine e template business. Permette di scegliere differenti layouts per ogni pagina e post.

Genesis, framework per temi premium creato da StudioPress. Dispome di differenti child theme ed è molto simile a Canvas, in termini di funzionalità.

Elemental, infine, è un prodotto di ProThemeDesign. Una delle funzionalità uniche è la visualizzazione di un menu di amministrazioni che compare all’interno della pagine del sito solo per gli utenti loggati. Il framework contiene 12 template di pagina e 7 widgets custom di default.

Questo post è stato postato martedì, Luglio 27th, 2010 at 12:17 nella categoria Programmazione, Siti Web, Tecnologia, tutorial. Tags:, , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

1 response about “Framework come temi di WordPress”

  1. luigi said:

    ottimo blog

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.