Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Accedere a web cam in remoto (video sorveglianza)

Luglio 23rd, 2010 by Giovanni Caputo

Per poter accedere a una web cam da remoto, e utilizzarla come camera di videosorveglianza  è possibile utilizzare windows media encoder.

Dopo averlo installato, aprire il programma e all’avvio del wizard scegliere Custom Session con parametri:

Nella finestra Session Properties, dalla scheda Sources, selezionare  la voce Devices e nei campi Audio e Video impostiamo come periferica la nostra WebCam. Nella scheda Output, selezionare  il metodo Pull e in Port Number digitiamo 8080 (o il numero relativo ad una qualsiasi porta di comunicazione non utilizzata).

Nella scheda Compression, in Destination, selezionare  Windows Media Server e cliccare sul pulsante Edit. Dalla finestra Custom Encoding Settings impostare Video Format su PAL. Rimuovere la voce che compare nel riquadro Target Bit Rates, selezionando il tasto Delete;

Successivamente cliccare sul pulsante Add e, nella finestra che appare, impostare un valore per il Bitrate che desideriamo avere in trasmissione (un valore tipico per una linea ADSL potrebbe essere 250K). Fatto questo cliccare su OK e poi su Apply. Infine, per avviare la trasmissione in streaming nel menu Control e selezionare Start Encoding.

Per visualizzare le riprese della WebCam da un altro computer connesso a internet, avviare Windows Media Player, cliccare su Organizza/Layout/Mostra Barra dei Menu e cliccare su File/Apri URL. Digitare  l’IP del computer sul quale abbiamo installato Windows Media Encoder, seguito dal numero della porta su cui stiamo trasmettendo (ad esempio 10.10.95.200:8080). In alternativa è possibile utilizzare anche il browser predefinito del sistema operativo.

Fonte: http://www.chicchedicala.it

Questo post è stato postato venerdì, Luglio 23rd, 2010 at 19:02 nella categoria Siti Web, Tecnologia. Tags:, , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

1 response about “Accedere a web cam in remoto (video sorveglianza)”

  1. Videosorveglianza said:

    Per questo genere di operazioni è meglio VLC Player – Videolan.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.