Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Scrivere spartiti

Giugno 26th, 2010 by Giovanni Caputo

http://musescore.org/sites/musescore.org/files/main7s.pngPer scrivere piú facilmente la propria Musica e le proprie Composizioni Musicali di qualsiasi genere,è possibile utilizzare MuseScrore che permette di comporre e realizzare fogli con notazioni musicali in maniera molto semplice.
MuseScore, un software WYSIWYG di Notazione Musicale multi-piattaforma, totalmente libero con licenza GNU GPL.

MuseScore é un potente programma in continuo sviluppo, la cui ultima versione 0.9.6 per Linux, Windows e Mac OS é scaricabile qui.

Tra le innumerevoli funzionalità e caratteristiche disponibili in MuseScore che trovi spiegate dettagliatamente nell’ottimo Manuale :

# WYSIWYG, inserimento note in “foglio musicale virtuale”

# Numero illimitato di pentagrammi

# Fino a quattro voci per pentagramma

# Editazione facile e veloce con mouse, tastiera o MIDI

# Sequencer integrato e sintetizzatore software FluidSynth

# Import ed Export di MusicXML e File Standard MIDI (SMF)

# Multi-piattaforma per Linux, Windows e Mac (Alpha)

# Disponibile in dieci lingue

# Licenza GNU GPL

Con l’ultima versione 0.9.6 sono state apportate numerosissime correzioni e e miglioramenti, tra questi la selezione delle note per le funzioni copia e incolla, lo scorrimento automatico della partitura durante la riproduzione, nuove lingue disponibili, il miglioramento dell’inserimento delle percussioni, il supporto per la tastiera MIDI in ambiente Windows (in ambiente Linux era già supportata) e la correzione di circa 30 errori.

Un altra novità é il Forum in lingua italiana dove gli utilizzatori italiani possono ora incontrarsi per scambiare idee, segnalare errori di traduzione, suggerire trucchi e soluzioni,

Questo post è stato postato sabato, Giugno 26th, 2010 at 12:53 nella categoria Musica. Tags:, , , , , , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.