Per scrivere piú facilmente la propria Musica e le proprie Composizioni Musicali di qualsiasi genere,è possibile utilizzare MuseScrore che permette di comporre e realizzare fogli con notazioni musicali in maniera molto semplice.
MuseScore, un software WYSIWYG di Notazione Musicale multi-piattaforma, totalmente libero con licenza GNU GPL.
MuseScore é un potente programma in continuo sviluppo, la cui ultima versione 0.9.6 per Linux, Windows e Mac OS é scaricabile qui.
Tra le innumerevoli funzionalità e caratteristiche disponibili in MuseScore che trovi spiegate dettagliatamente nell’ottimo Manuale :
# WYSIWYG, inserimento note in “foglio musicale virtuale”
# Numero illimitato di pentagrammi
# Fino a quattro voci per pentagramma
# Editazione facile e veloce con mouse, tastiera o MIDI
# Sequencer integrato e sintetizzatore software FluidSynth
# Import ed Export di MusicXML e File Standard MIDI (SMF)
# Multi-piattaforma per Linux, Windows e Mac (Alpha)
# Disponibile in dieci lingue
# Licenza GNU GPL
Con l’ultima versione 0.9.6 sono state apportate numerosissime correzioni e e miglioramenti, tra questi la selezione delle note per le funzioni copia e incolla, lo scorrimento automatico della partitura durante la riproduzione, nuove lingue disponibili, il miglioramento dell’inserimento delle percussioni, il supporto per la tastiera MIDI in ambiente Windows (in ambiente Linux era già supportata) e la correzione di circa 30 errori.
Un altra novità é il Forum in lingua italiana dove gli utilizzatori italiani possono ora incontrarsi per scambiare idee, segnalare errori di traduzione, suggerire trucchi e soluzioni,