Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Problemi con il grub

giugno 24th, 2010 by Giovanni Caputo

Se avete problemi con il grup evate uno dei seguenti errori:

  • “GRUB Error 2″
  • “No Valid System Disk Found”

potete utilizzare un Super Grub Disk (SGD).

SGD può lavorare con Linux o Windows, effettua il bypass oppure permettere di riparare il boot del vostro pc che ha smesso di funzionare per un qualche motivo. Quindi potrete risolvere il vostro problema con il bootloader.

Potrete scaricare il file ISO del  Super Grub Disk  da qui.

Il file iso puoò essere installato su CD o su un dispositivo USB. E’ consigliato utilizzare un CD.

Per Linux potete utilizzare un qualsiasi tool di masterizzazzione, se invece volete utilizzare un supporto USB potete utilizzare UNetBootin. Su Windows potete utilizzare programmi gratutiti per la masterizzazione com Deepburner, mentre per realizzare l’USB, potete utilizzare il tool Lili USB Creator.

Una volta completato, effettuare il restart del sistema operativo da CD o da USB, magari configurando opportunamete il proprio BIOS.

Quando partitrò SGD selezionare la voce xhe permette di far indivuare al programma tutti i sistemi operativi “Detect any OS”. Dopo aver selezionato tale opzioni verificare che i risultati sono accurati e che rispecchiano i vari sistemi operativi installati.

Una volta individuati i vari sistemi operativi, premere “c” per accedere al prompt dei comandi. Da qui è possibile utilizzare una shell minima che permette di riconfigurare il bootloader. N.B. SGD, non contiene tool di supporto per poter effettuare backup dei dati.

Premere il tasto TAB per visualizzare tutti i comandi che è possibile utilizzare.

Questo post è stato postato giovedì, giugno 24th, 2010 at 20:51 nella categoria Programmazione. Tags:, , , , , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.