Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Archivio La Scala

Giugno 4th, 2010 by Giovanni Caputo

Per tutti gli appasionati e studiosi di teatro è possibile dal 14 Maggio accedere ai programma, ai calendario, alle informazioni, ai video e alle fotografie del teatro alla Scala di Milano. Con il sito Archivio, La Scala apre al pubblico degli appassionati e degli studiosi la possibilità di accedere con facilità alla storia e al patrimonio artistico del Teatro. Con una semplice e grautita registrazione potrete accedere a questo archivio.

Nel nuovo sito Archivio La Scala puoi ora accedere ( previa registrazione gratuita ) a numerose informazioni sulle opere, i balletti, i concerti eseguiti alla Scala a partire dal 1950: cronologie, cast, locandine, libretti, trame, discografie, introduzioni alle opere, 50.000 fotografie di spettacoli e artisti.

Archivio La Scala offre una vetrina web al momento semplificata rispetto all’enorme quantità di elementi contenuti nell’archivio esteso, La Scala DAM, che è quotidiano strumento di lavoro per i reparti del teatro. La messa on-line sarà anche l’inizio di un lavoro di messa a punto quotidiana, realizzata anche con la collaborazione degli utenti.

Avviato nel 1996, il DAM (Digital Asset Management) è un sistema di gestione digitale del patrimonio artistico della Scala, che ha finora raccolto 45.000 costumi, 24.000 bozzetti e figurini, 80.000 attrezzi di scena, 10.000 ore di musica registrata, 17.000 locandine e più di un milione di fotografie. Molto altro deve ancora essere catalogato: il DAM è un work-in-progress e tale, di conseguenza, il materiale visibile sul sito.

Sul sito Archivio La Scala è inserita una sezione BONUS, che consiste in un esempio di una ricerca estesa su un titolo campione: agli oggetti visibili on-line, vengono aggiunti elementi attinti dall’archivio esteso DAM. Come prima opera è stata selezionata Carmen, titolo che ha aperto la stagione 2009-2010. Questa sezione sarà aggiornata costantemente: una scelta di titoli della stagione in corso diventerà soggetto dei BONUS arricchiti.

Questo post è stato postato venerdì, Giugno 4th, 2010 at 15:57 nella categoria Siti Web, Tecnologia. Tags:, , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.