Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

FoxyTag, il sistema gratuito e legale per segnalare la presenza di autovelox sul tuo telefono cellulare.

Febbraio 1st, 2010 by Giovanni Caputo

Esiste un ottimo servizio gratuito e legale che ti segnala la presenza di Autovelox fissi e mobili in tutta Europa direttamente sul tuo telefono cellulare, si chiama FoxyTag.

FoxyTag è un sistema legale e gratuito per segnalare la presenza di autovelox fissi e mobili sul tuo telefono cellulare, ricevendo un allarme 15 secondi prima di raggiungere il punto critico. Chi partecipa al progetto, segnalando nuovi autovelox o confermando quelli esistenti, aumenta la relazione di fiducia con gli altri utilizzatori e permette di beneficiare di informazioni più affidabili ed aggiornate. Questo modello di collaborazione permette a FoxyTag di essere oggi il più completo ed aggiornato database di autovelox nel mondo.

FoxyTag non incita gli utenti ad andare veloci e nemmeno a comportarsi in modo richioso, il suo utilizzo permette agli automobilisti di essere più concentrati sulla strada evitando di dover guardare continuamente il tachimetro nella paura di essere fotografati. Abbiamo constatato che gli autisti tendono a frenare di scatto nel momento in cui intravedono un autovelox, anche quando non stanno superando il limite di velocità, rischiando di provocare intralci nel traffico se non addirittura causare incidenti (tamponamenti a catena o slittamenti, come in questo video). FoxyTag segnala preventivamente la presenza di autovelox, in modo che gli automobilisti possano avere il tempo sufficiente per controllare la velocità ed adeguarsi nel caso sia necessario.

Il funzionamento é semplice, ti serve un cellulare Java ( qui trovi l’elenco dei modelli compatibili ), un Navigatore GPS Bluetooth ( o incorporato nel cellulare ) e un abbonamento GPRS / UMTS con il tuo operatore.

Poi scegli e scarichi qui una delle varie applicazioni FoxyTag e la installi sul telefono, attraverso la connessione internet (GPRS o UMTS) il sistema invia al telefono ogni 5 minuti un aggiornamento del database con la localizzazione degli Autovelox, permettendo al telefono stesso di notificarti con un “Bip sonoro” la presenza di un prossimo Autovelox sulla strada che stai percorrendo.

Questo post è stato postato lunedì, Febbraio 1st, 2010 at 12:32 nella categoria Tecnologia, telefonia. Tags:, , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.