Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Realizzare basi da file musicali

maggio 4th, 2009 by Giovanni Caputo

Soprattuto per chi utilizza Ultrastar può essere utile il seguente post.

Infatti se volete realizzare delle basi a partire dei file dei brani musicali. Non toglieremo al 100% la voce ma effettuermo un “devoice”. I risultati dipendeno molto dal tipo di traccia ovvero da come è stata realizzata in studio.

Possiamo analizzare due diversi modi di conversione, uno con un programma di editing audio generico e uno con un programma audio creato appositamente per il devoice.

Come primo programma analizziamo Audacity, un programma gratuito e molto buono. Apriamo il software e clicchiamo su File -> Apri, quindi selezioniamo la canzone su cui lavorare. Affianco al titolo della fraccia troveremo una freccia nera, clicchiamola e selezioniamo “Dividi traccia stereo“. Facciamo in modo di evidenziare tutto lo spettro, ovvero la parte blu con le onde che evidenziano gli alti e i bassi della canzone.

A questo punto clicchiamo su Effetti -> Inverti, avremo un’altra freccia nera puntata verso il basso, clicchiamola e selezioniamo Mono. Premiamo quindi il tasto con la freccia verde di play per poter ascoltare il risultato. Se ci piace dobbiamo soltanto salvare il file, cliccando su File –> Esporta come WAV/MP3.

Come secondo programma invece usiamo Magic Karaoke Maker, un programma creato appositamente per il devoice. Apriamo il programma e selezioniamo la cartella del nostro PC che contiene i brani che vogliamo usare per il karaoke. Il tastino con un altoparlante ci permetterà di ascoltare il brano prima della modifica. Per avere la qualità migliore, impostiamo come impostazione Stereo 44KHz 16-bit.

Premiamo il tasto con la lente di ingrandimento per far apparire una finestra per la modifica dei brani. Selezioniamo la parte di brano della quale vogliamo fare il devoice e premiamo il penultimo pulsante giallo a sinistra. Trasciniamo quindi il cursore al punto in cui vogliamo far finire il devoice e clicchiamo l’ultimo pulsante giallo sulla destra. Premiamo il pulsante di audio test, quello rosso ad onde e quindi il pulsante di play, di colore verde, per ascoltare il risultato ottenuto. Se ci piace dobbiamo solo salvare la traccia.

Questo post è stato postato lunedì, maggio 4th, 2009 at 15:38 nella categoria Musica, programmi, ultrastar. Tags:, , , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.