Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Pdf come moduli nel proprio sito web

Aprile 5th, 2009 by Giovanni Caputo

Davvero interessante questo servizio web che permette la creazione di documenti in formato PDF che possono essere, successivamente, incorporart nelle pagine web del proprio sito/blog come veri e proprimoduli.

Doculicious è il nome dell’applicazione e consente ai vari utenti che accedono ai moduli-PDF di scaricarli cmpilati proprio come un file PDF. L’utente, quindi, può salvare il file sul proprio PC e inviare, nello stesso tempo, i dati inseriti al webmaster. Ma, Doculicious non è solo utilizzabile come mera raccolta di dati.

Si possono creare, ad esempio, modelli di certificati, biglietti da visita e simili. Per gli utenti si tratta solo di compilare i dati richiesti e scaricare il PDF per stamparlo. La versione gratuita ha limiti di numero di creazione di documenti (50 documenti e 20 download al mese.) mentre quella a pagamento non ne possiede. Esiste la possibilità di creare documenti da zer oppure sfruttare modelli preesistente e modificarli nella dimensione, nel colore di sfondo, dimensione del testo, font e molto altro ancora. Inoltre, ogni elemento presente può essere personalizzato utilizzando l’opzione chiamata PropertiesBox che trovate nell’editor.

Questo post è stato postato domenica, Aprile 5th, 2009 at 12:15 nella categoria Siti Web, Tecnologia. Tags:, , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.