Un servizio di webmail è un’applicazione, dedicata ad una piattaforma web, con la quale leggere le proprie e-mail attraverso internet.
Il lato positivo dell’uso di un webmail è che non dobbiamo installare nessun software sul nostro computer, di conseguenza non dobbiamo scaricare alcuna email. . Il lato negativo, invece, è che per poter leggere le e-mail dobbiamo per forza di cose essere collegati ad internet.
Esistono diversi servizi di webmail tra cui possiamo scegliere: Roundcube, Squirrel Mail, NOCC Webmail, NuralStorm Webmail Client, Hastymail.
Roundcube è un progetto Open Source, realizzato in PHP, MySQL e Ajax. Per installare Roundcube bisogna scaricarlo dal sito roundcube.net e uploadarlo, via FTP, sul nostro webserver. Dobbiamo avere a disposizione anche un database MySQL accessibile tramite PHPMyAdmin .
Tra i vari file che abbiamo caricato sul nostro webserver, c’è una cartella chiamata “config”. Dopo averla aperta, troviamo i file db.inc.php.dist e main.inc.php.dist e rinominiamoli, rispettivamente, come db.inc.php e main.inc.php (in sostanza, eliminiamo il .dist).
All’interno del file db.inc.php dobbiamo configurare la connessione al nostro database, in questo modo:
$rcmail_config['db_dsnw'] = ‘mysql://nomeutente:password@percorso/assoluto/a/roundcube’;
Il formato della stringa di connessione è :
mysql://<database user>:<password>@host/database_name
Se la configurazione è andata a buon fine potremo accedere al nostro Webcam Roundcube.
A questo non ci resta che modificare anche il file main.inc.php per impostare le variabili di invio e di ricezione delle e-mail. Configuriamolo in questa maniera:
$rcmail_config['default_host'] = 'sitoweb.com';
Porta usata per la connessione IMAP
$rcmail_config['default_port'] = 143;
Nome
$rcmail_config['product_name'] = 'Sito Web';
Ora possiamo liberamente accedere al nostro Roundcube all'indirizzo
http://www.sitoweb.com/roundcube