Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Creare una propria webmail

aprile 8th, 2009 by Giovanni Caputo

Un servizio di webmail è un’applicazione, dedicata ad una piattaforma web, con la quale leggere le proprie e-mail attraverso internet.

Il lato positivo dell’uso di un webmail è che non dobbiamo installare nessun software sul nostro computer, di conseguenza non dobbiamo scaricare alcuna email. . Il lato negativo, invece, è che per poter leggere le e-mail dobbiamo per forza di cose essere collegati ad internet.

Esistono diversi servizi di webmail tra cui possiamo scegliere: Roundcube, Squirrel Mail, NOCC Webmail, NuralStorm Webmail Client, Hastymail.

Roundcube è un progetto Open Source, realizzato in PHP, MySQL e Ajax. Per installare Roundcube bisogna scaricarlo dal sito roundcube.net e uploadarlo, via FTP, sul nostro webserver. Dobbiamo avere a disposizione anche un database MySQL accessibile tramite PHPMyAdmin .

http://roundcube.net/images/screens/mail_listing.jpg

Tra i vari file che abbiamo caricato sul nostro webserver, c’è una cartella chiamata “config”. Dopo averla aperta, troviamo i file db.inc.php.dist e main.inc.php.dist e rinominiamoli, rispettivamente, come db.inc.php e main.inc.php (in sostanza, eliminiamo il .dist).

All’interno del file db.inc.php dobbiamo configurare la connessione al nostro database, in questo modo:

$rcmail_config['db_dsnw'] = ‘mysql://nomeutente:password@percorso/assoluto/a/roundcube’;

Il formato della stringa di connessione è :

mysql://<database user>:<password>@host/database_name

Se la configurazione è andata a buon fine potremo accedere al nostro Webcam Roundcube.

A questo non ci resta che modificare anche il file main.inc.php per impostare le variabili di invio e di ricezione delle e-mail. Configuriamolo in questa maniera:

$rcmail_config['default_host'] = 'sitoweb.com';

Porta usata per la connessione IMAP
$rcmail_config['default_port'] = 143;

Nome
$rcmail_config['product_name'] = 'Sito Web';
Ora possiamo liberamente accedere al nostro Roundcube all'indirizzo
http://www.sitoweb.com/roundcube

Questo post è stato postato mercoledì, aprile 8th, 2009 at 16:38 nella categoria Open Source, programmi, Siti Web, Tecnologia, tutorial. Tags:, , , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.