Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Far leggere al PC Testi Scritti e salvarli in MP3

febbraio 5th, 2009 by Giovanni Caputo

Hai scritto un testo, una relazione o un articolo ma non c’é nessuno che te lo legga per verificare eventuali errori grammaticali ?

Devi studiare e memorizzare dei testi scritti o dei dati per un prossimo esame, per una presentazione o per qualsiasi altra necessità, e vorresti poter convertire i testi in file audio MP3 da ascoltare e riascoltare dove / quando vuoi in modo da memorizzare molto piú facilmente informazioni, concetti e dati ?

Non c’è problema, lo puó fare da solo il tuo PC con DSpeech ( fai scorrere la pagina in basso ) , un bel programma gratuito sviluppato da Dimio, che utilizza Microsoft SAPI ( Speech Application Programming Interface ) per convertire il testo in parola, questa tecnica definita “Sintesi Vocale” permette la riproduzione artificiale della voce umana tramite un sintetizzatore vocale.

Oltre a altre interessanti funzionalità, DSpeech ti permette soprattutto di poter salvare il testo convertito in voce in un file .WAV o .MP3 da ascoltare con il tuo player portatile.

# Ascolta la presentazione di DSpeech Ascolta la presentazione di DSpeech

# Panoramica delle funzionalità avanzate di DSpeech Panoramica delle funzionalità avanzate di DSpeech

DSpeech include anche funzionalità di ASR ( Automatic Speech Recognition ), è cioè in grado di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali ricevute dall’utente.

DSpeech ti fornisce in maniera rapida e diretta una estesa serie di funzionalità, pur mantenendo al contempo al minimo il consumo di risorse, non si installa, occupa poca memoria e non scrive niente nel registro.

Le principali caratteristiche di DSpeech :

# 1 Permette di salvare l’output sotto forma di un file Wav o Mp3.

# 2 Permette di selezionare rapidamente voci diverse e combinarle tra loro per creare dialoghi fra più voci.

# 3 Integra un sistema di riconoscimento vocale che, tramite un semplice linguaggio di script, consente di creare dialoghi interattivi con l’utente.

# 4 Permette di configurare le voci in maniera indipendente.

# 5 Tramite appositi TAG, consente di variare dinamicamente le caratteristiche delle voci durante la riproduzione ( velocità, volume e frequenza ), inserire pause, enfatizzare termini o fare lo spelling.

# 6 Permette di catturare e riprodurre automaticamente il contenuto del ClipBoard.

# 7 Supporta tutti gli engine vocali compatibili con SAPI 4 e 5.

# 8 Integra una personalità virtuale dotata di intelligenza artificiale ( si fa per dire ) in grado di dialogare con l’utente.

Fonte: abtechno

Questo post è stato postato giovedì, febbraio 5th, 2009 at 23:38 nella categoria programmi, Tecnologia. Tags:, , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

2 responses about “Far leggere al PC Testi Scritti e salvarli in MP3”

  1. loniffo said:

    I file dimostrativi sono carini,ma le oci belle si pagano…

  2. diggita.it said:

    Far leggere al PC Testi Scritti e salvarli in MP3…

    Devi studiare e memorizzare dei testi scritti o dei dati per un prossimo esame, per una presentazione o per qualsiasi altra necessità, e vorresti poter convertire i testi in file audio MP3 da ascoltare e riascoltare dove / quando vuoi in modo da memor…

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.