Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

I movimenti della natura

Gennaio 14th, 2009 by Giovanni Caputo

cover

Motion Mountain, pubblica un fantastico testo di fisica di ben 1612 pagine ! ! completamente gratuito e liberamente scaricabile in formato .pdf, che racconta come divenne possibile, dopo 2500 anni di studi, rispondere a queste domande molto curiose che riguardano la fisica.

In modo sorprendente e provocante, con poca matematica e migliaia di foto, grafici e illustrazioni, Motion Mountain ti spiega la necessità di esplorare la teoria della relatività, di studiare la meccanica quantistica, e di avanzare in regioni dove il tempo e lo spazio non esistono.

Permettendo quindi di rispondere a domande del tipo:

Cos’è il moto ? Perché esiste ? La levitazione è possibile ? Quali sono i problemi della fisica ancora non risolti ? Come vola David Copperfield ? È possibile costruire una macchina del tempo ? Il vuoto è veramente vuoto ? Qual è la forza massima possibile in natura ?

Motion Mountain é in lingua inglese, una ottima guida per esplorare questa straordinaria avventura chiamata Fisica. Il viaggio presenta anche la meccanica classica, l’elettrodinamica, la termodinamica, la fisica nucleare e le teorie unificate.

Puoi scaricare qui il testo completo in lingua inglese nelle varie versioni PDF, PDF zippato o TXT, mentre le sole prime 104 pagine della relatività speciale tradotte in italiano da Alessandro Gori le puoi scaricare qui.

Questo post è stato postato mercoledì, Gennaio 14th, 2009 at 00:14 nella categoria Open Source, Siti Web. Tags:, , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.