Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Foto panoramiche

Gennaio 19th, 2009 by Giovanni Caputo

Qualche tempo fa vi ho proposto:

Hugin: collegare tra loro delle foto per ottenere un panorama

oggi vi propongo un proramma simile.

Autostitch, un programma gratuito che assembla automaticamente singole immagini, trasformandole in bellissime foto panoramiche 2D a 360° come puoi vedere nei due esempi sopra, trovi una intera galleria di foto qui.

Autostitch é in grado di riconoscere automaticamente le foto da utilizzare, in quale sequenza e con che sovrapposizione, in modo da comporre un panorama completo che viene generato senza alcun intervento manuale, devi solo selezionare il set di immagini da analizzare, e a tutto il resto pensa Autostitch.

La versione gratuita del programma é scaricabile qui in formato .zip , devi solo decomprimere e lanciare l’eseguibile, le semplici istruzioni d’uso le trovi nel file README.TXT

La ripresa delle immagini é fondamentale per ottenere un buon risultato finale, l’uso di un trepiede fotografico con orientamento verticale/orizzontale é quasi obbligatorio, facilitando di molto la serie di scatti successivi.

La tecnica di ripresa é quella di scattare fotogrammi successivi con una sovrapposizione di circa 40-50% tra ogni foto, partendo dal basso verso l’alto e da sinistra a destra fino a coprire tutto il campo visivo che vuoi riprendere.

Dopo aver salvato per semplicità tutte le immagini JPG nella stessa cartella dove hai installato autostitch.exe, apri il programma e seleziona Edit -> Options poi imposta Output Size > Scale “100%” e Image Rotation “Clockwise”.

Ora tramite File -> Open seleziona tutte le immagini JPG che compongono il panorama, e il programma inizierà l’elaborazione che, a seconda del numero di immagini e della loro risoluzione, potrà durare anche qualche minuto.

Al termine del processo, verrà visualizzata l’immagine panoramica ottenuta, che verrà salvata nella stessa cartella con il nome pano.jpg

Puoi vedere migliaia di panorami creati con Flickr-Tag: autostitch, mentre se vuoi conoscere a fondo il funzionamento del programma é a tua disposizione una completa Presentazione Powerpoint ( 4.3 MB ) e un Video .avi ( 77.3 MB ) di 18 minuti.

Fonte: http://abtechno.org

Questo post è stato postato lunedì, Gennaio 19th, 2009 at 11:39 nella categoria Arte, programmi. Tags:, , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.