Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Trasmettitore radio sul PC

Dicembre 1st, 2008 by Giovanni Caputo

HamSphere un simulatore radio internet che chiunque può utilizzare, veri Radioamatori con licenza o anche semplici appassionati, dato che non vi è alcun segnale radio RF emesso su una vera e propria banda di onde corte, é tutta una simulazione iper-realistica via internet, qui trovi il diagramma di funzionamento tecnico.

HamSphere é un bel programma Java per Windows, Mac e Linux realizzato da Kelly Lindman che é riuscito a “Virtualizzare” sul web due bande di frequenza in onde corte, 40 e 80 metri, normalmente utilizzate dai radioamatori di tutto il mondo, con tanto di interferenze, scariche elettrostatiche, e variazioni di propagazione ionosferica che rendono la simulazione dell’etere molto, molto reale.

Dopo esserti registrato e aver scaricato qui il programma di soli 521 Kb, ti serve solo disporre di microfono, altoparlanti o cuffie e una connessione internet di 128 kbit/s, trovi tutte le istruzioni di installazione qui, per i neofiti delle onde corte e delle trasmissioni radioamatoriali é bene conoscere qualche regola di comportamento che trovi qui.

L’utilizzo pratico di HamSphere é abbastanza intuitivo, apri il programma inserisci il tuo nominativo e codice PIN e clicca a sinistra sul pulsante “ON“, la radio si accende sulla frequenza di 7055.00 kHz, ora puoi operare tutti vari comandi, per cambiare frequenza utilizza i 4 tasti “freccia” della tastiera, per passare in trasmissione clicca sul pulsante a destra “PTT“, trovi le istruzioni di tutti gli altri comandi nella sezione “Help” del pannello informativo nella parte bassa della radio.

Fonte: http://abtechno.org

Questo post è stato postato lunedì, Dicembre 1st, 2008 at 22:32 nella categoria Tecnologia, telefonia. Tags:, , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

1 response about “Trasmettitore radio sul PC”

  1. giuseppe said:

    ciao sono un radioamatore iz8gfi il programma lo istallo ma non sento nienete cosa devo fare per far funzionare il programma grazie mi esce gia on anche se metto il mio nominativo

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.