Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Effetto di realtà aumentata con la webcam

Dicembre 1st, 2008 by Giovanni Caputo

Creare effetti che combinano la realtà percepita con quella virtuale è sempre più facile e possibile anche senza andare al cinema.

Da Wikipedia:

La realtà aumentata (augmented reality) è una particolare estensione della realtà virtuale. Consiste nel sovrapporre alla realtà percepita dal soggetto una realtà virtuale generata dal computer. La percezione del mondo dell’utilizzatore viene “aumentata” da oggetti virtuali che forniscono informazioni supplementari sull’ambiente reale.

Lo sviluppo della tecnologia ed i miglioramenti nella rete di telecomunicazioni 3G ci offrono un mondo di nuove possibilità.

Nel sito Boffswana possiamo divertirci un pò con un effetto strepitoso in flash che possiamo facilmente realizzare noi stessi semplicemente con computer e webcam.

Sarà necessario:

Stampare questo simbolo in PDF.

Andare in questa pagina.

Permettere alla webcam di accedere al contenuto flash.

Puntare la webcam sul foglio che abbiamo stampato.

Il risultato sarà qualcosa come questo:


Sito: Boffswana

Da: ArturoGoga

Questo post è stato postato lunedì, Dicembre 1st, 2008 at 22:46 nella categoria programmi, Tecnologia, tutorial. Tags:, .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.