Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Iphone, wordpress e web

Luglio 22nd, 2008 by Giovanni Caputo

Se avete un blog su piattaforma WordPress e volete rendere il vostro blog iPhone/iPod Touch compatible dovete assolutamente installare il plugin WPtouch. Dopo l’installazione andando su Opzioni-WPtouch (per versioni di WP 2.3 o precedenti) o in Setting-WPtouch (per versioni di WP 2.5 o successive)si può personalizzare il plugin. Innanzitutto avremo la pagina delle icone, dove appunto potremo aggiungere o scegliere le icone per il nostro sito.

La sezione Logo, Page and Icons serve per specificare il logo che vogliamo appaia in ogni pagina del nostro blog. La sezione Companion Support fornisce informazioni sui plugin supportati o meno, e spiega come è possibile personalizzare il sito affinché funzioni con WPtouch. Visitate anche le sezioni Template Switch Code e WP-Cache Compatibility per avere ulteriori dettagli su come settare il plugin.
Inoltre volevo segnalarvi iPhoneTester che permette di simulare un IPhone: basta inserire il sito Web da visualizzare e attendere il caricamento. Dopo qualche istante potremmo vedere il sito da noi richiesto come lo vedono i possessori di un iPhone 3G.

Il software, oltre che essere utilizzato comodamente online, può essere anche scaricato sul proprio computer.
Vi vorrei far notare che per poter utilizzare il servizio online, il browser, deve accettare l’utilizzo dei frame, dato che il sistema si basa proprio su questi per poter ridimensionare le pagine web richieste.
Infine manca poco all’uscita dell’applicazione per iPhone 3G che permetterà di utilizzare WordPress direttamente sul terminale della Apple. L’applicativo é infatti disponibile su iTunes AppStore ma é ancora in fase di review. Quindi, una volta passati tutti i test del caso, sarà possibile acquistare il sofware direttamente dallo store online. Sicuramente una manna dal cielo per i blogger sempre in movimento e con la mania dei prodotti apple.
Ieri è stata rilasciata una versione per iPhone/iPod Touch di WordPress che è disponibile gratuitamente sul App Store, è possibile scaricarla da qui.

Questo post è stato postato martedì, Luglio 22nd, 2008 at 11:36 nella categoria Siti Web, Tecnologia. Tags:, , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

1 response about “Iphone, wordpress e web”

  1. Iphone, wordpress e web | Plim! Blog Aggregator said:

    […] Articolo di Giovanni Caputo. Leggi l’articolo intero. […]

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.