Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Installare playonlinux per installare giochi e programmi di Windows su linux

Giugno 30th, 2008 by Giovanni Caputo

http://www.playonlinux.com/images/design/header.png

PlayonLinux è un software che semplifica l’installazione dei giochi per Windows su sistemi Linux, utilizzando il noto Wine, facilitandone il processo e dando la possibilità di installare patch e espansioni molto semplicemente.Non si limita ai soli giochi, infatti anche moltissimi software sono installabili con questo semplice fronted, ecco la definizione della community italiana:

PlayOnlinux è uno script, distribuito sotto licenza GPL v3, realizzato all’interno di una community francese di giocatori Linux e nato per permettere una più facile installazione e uso dei giochi non nativi tramite Wine, senza dover impazzire in prima persona tra i mille parametri del programma.

Installazione su Ubuntu

  • Per prima cosa come di consueto aggiungiamo il repository per apt, che ci permetterà di tenere aggiornata la nostra copia di PlayOnLinux alle future versioni del programma.
    Apriamo un terminale e aggiungiamo la chiave gpg del repository in questo modo: wget -q http://playonlinux.botux.net/pol.gpg -O- | sudo apt-key add -
  • Dopo aver fatto questo possiamo aggiungere il repository di PlayOnLinux alla nostra lista di repo recuperandolo direttamente dalla rete e copiandolo nella directory dei sources in questo modo:
  • Ora i passi consueti. Aggiorniamo la lista dei pacchetti con il classico: sudo apt-get update
  • E installiamo PlayOnLinux così: sudo apt-get install playonlinux

Fonte: http://www.geeksource.eu

Questo post è stato postato lunedì, Giugno 30th, 2008 at 14:49 nella categoria Giochi, Novità, Open Source. Tags:, , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.