Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Installare Linux Ubuntu su Playstation3

Giugno 7th, 2008 by Giovanni Caputo

Esiste un modo per installare Ubunti sulla Playstation3 e di averlo funzionante sulla nostra console. Questa guida è dedicata a tutti gli amanti di Linux.

Ecco i passi da seguire:

1 – Procurarsi il software

Dal link in fondo alla pagina effettuate il download dell’immagine iso di Ubuntu per PS3 e createvi un CD col vostro programma per masterizzare. La versione che scaricherete è una Ubuntu 7.10.

Scaricatevi inoltre il file otheros.bld da mettere su una pen drive in una cartella così strutturata /PS3/OTHEROS/otheros.bld. Questo è uno strumento che ci consentirà di far partire l’installazione della nostra Ubuntu sulla Play.

2 – Preparare la PS3

Fatevi un backup di tutti i vostri dati perchè bisogna formattare una parte dell’ hard disk per metterci dentro Ubuntu. Per fare questo seguite questi semplici punti:

  • Andate su Settings -> System Settings -> Format Utility
  • Scegliete Custom -> Alloca 10 GB ad un altro sistema operativo
  • Scgliete Quick format e partite

A formattazione completata inserite il CD e la pendrive precedentemente preparata e da System -> System Settings -> Install Other OS fate partire il sistema di installazione che si trova nella penna.

Premete la “X” del joypad per installare il nuovo boot loader kboot, Un avviso vi comunicherà di andare in System Settings -> Default Systems e di selezionare la partenza del nuovo sistema.

Premendo ancora la “X” da questa posizione, se tutto è andato bene, dovrebbe partire l’installazione dal CD.

3 – Installare Ubuntu

Questo CD è stato creato in modo che non dovete dare troppe informazioni all’installazione, ma durante l’installazione basta che premiate Enter a tutte le domande. L’unica attenzione è quella di usare la parte dell’ hard disk che avete creato in precedenza e formattando due partizioni in questo modo:

  • Selezionando il metodo di partizionamento Guided scegliete il disco /dev/ps3da
  • Formattate #1 con filesystem ext3 e #2 come SWAP.

Ora dategli le vostre informazioni, i parametri di rete e tutto quello che serve per personalizzare la vostra installazione e partite con l’installazione. Alla fine il CD esce da solo e se riavviate la console ecco partire Ubuntu sulla vostra PS3.

Se qualcosa non va al prompt di kboot digitate kboot: boot-game-os rirpistinando il sistema operativo classico come sistema di default.

Fonte: tecnonews

Questo post è stato postato sabato, Giugno 7th, 2008 at 15:51 nella categoria Senza categoria. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.