Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Film animazione con Blender: Big Buck Bunny

giugno 6th, 2008 by Giovanni Caputo

Una interessante dimostrazione del livello raggiunto dai SW la si può notare con Blender: programma per la modellazione e l’animazione di oggetti tridimensionali, giunto nel mese scorso alla versione 2.46.

Per mostrare al mondo le incredibili potenzialità di questo importante software, la stessa Foundation alla base di Blender ha deciso di finanziare e quindi produrre un simpatico cortometraggio (10 minuti circa) interamente realizzato, come si può leggere anche nei titoli di coda, con programmi 100% open source.

Big Buck Bunny, questo il titolo dell’animazione, è già disponibile per il download dal sito ufficiale ed è reperibile in numerosi formati (MP4, H.264, OGG, MSMP4) e tre diverse risoluzioni (1920×1080, 1280×720 e 854×480). Per chi invece non avesse voglia di scaricare, subito dopo il salto è disponibile l’intero film ospitato su Vimeo.

Il Peach Team, autore di questa curiosa animazione, ha deciso di rilasciare il tutto sotto la ormai sempre più usata licenza Creative Commons Attribution 3.0. Non vi resta dunque altro da fare che gustarvi le imprese del Big Buck Bunny e chissà che non vi venga voglia di spendere 34 € per il cofanetto DVD originale

Big Buck Bunny from Blender Foundation on Vimeo.

Fonte: ossblog

Questo post è stato postato venerdì, giugno 6th, 2008 at 19:54 nella categoria Novità, Open Source, video. Tags:, , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.