Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Allungare la data di scadenza di programmi shareware

giugno 7th, 2008 by Giovanni Caputo

Solitamente i programmi commerciali di tipo shareware hanno una licenza che consiste nel far provare all’utente il programma per un periodo di prova che varia dai 15 giorni ad alcuni mesi, o in alcuni casi con funzionalità ridotte. Al termine di tale scadenza, il programma smette di funzionare e mostra degli avvisi che consigliano di acquistarlo definitivamente.

RunAsDate ed è particolarmente ingegnoso in quanto si pone come obiettivo quello di intercettare i tre componenti dell’eseguibile del programma [ GetSystemTime, GetLocalTime, GetSystemTimeAsFileTime ]attraverso i quali viene gestita la data di scadenza della versione di prova. Quindi, attraverso RunAsDate non faremo altro che sostituire la data ufficiale di scadenza con quella che noi indicheremo grazie alla chicca. Il risultato quindi è quello di ottenere un versione definitiva di un programma in versione di prova, basta in fatti indicare una data particolarmente lontana…e cliccare “RUN”. Detto questo, è ovvio che la chicca ci promette di fare questa magia, ma il risultato, a mio modo di vedere, non può essere garantito con software particolarmente importanti, che oltre ai tre componenti indicati, utilizzano altre tecniche di protezione che impediscono il cambiamento della data. Alla fine però tentare non nuoce!

Fonte: www.nirsoft.net/

Questo post è stato postato sabato, giugno 7th, 2008 at 18:22 nella categoria programmi. Tags:, .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.