Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Installare Linux su Psp

Maggio 11th, 2008 by Giovanni Caputo

Oggi vi faremo vedere come è possibile utilizzare Linux su PSP senza dover utilizzare procedure troppo elaborate. Premetto che non sarà possibile utilizzare l’interfaccia grafica come abbiamo potuto fare per Windows 95, ma sarà comunque possibile utilizzare la comoda e valida shell offerta dal sistema Linux.

Per utilizzare linux su psp è necessario disporre di un custom firmware di qualunque tipo o del firmware originale 1.50.

Per prima cosa scarichiamo il software di cui abbiamo bisogno che non fa altro che emulare il sistema sulla nostra PSP. il programma è uClinux.

Download – uClinux

Installazione PSP Slim

Dopo aver decompresso l’archivio .zip, apriamo la cartella che si è venuta a creare ( uclinux_on_psp-0.** ) e copiamo la cartella uClinux in X:PSP/GAME/ all’interno della nostra psp.

Installazione PSP Fat (vecchio genere)

Nel caso disponeste di una psp fat, il procedimento da seguire è questo: dopo aver decompresso l’archivio .zip, apriamo la cartella che si è venuta a creare ( uclinux_on_psp-0.** ) e copiamo la cartella uClinux in X:PSP/GAME150/ all’interno della nostra psp. Adesso sostituite il file contenuto nella cartella FW150 (EBOOT.PBP), con quello presente nella directory precedente (nella cartella uClinux).

Avviamo uClinux

Per iniziare ad utilizzare questa versione portable di Linux su psp, andate nella sezione Gioco della Dashboard (schermata principale) e avviate l’homebrew uClinux on PSP 0.xx .

Avrete in pochi secondi una schermata come questa:

Adesso utilizzate i tasti L e R e la levetta analogica + Tasti di Gioco per inserire i vostri comandi.

Buon Linux!

Fonte: pcrevenge

Questo post è stato postato domenica, Maggio 11th, 2008 at 13:13 nella categoria Curiosità, Novità, Open Source, programmi, Tecnologia. Tags:, , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

5 responses about “Installare Linux su Psp”

  1. alex said:

    nn capisco cs devi scrivere qnd ti mette la schermata nera

  2. Giovanni Caputo said:

    niente quello è già linux…
    senza interfaccia grafica….

  3. pc_assistaint said:

    Questo homebrew è semplicemente fantastico…Un po difficile da usare a causa della mancanza di una tastiera simile a quella di un computer. Ma potrà sempre essere aggiunta in una futura release…

  4. Pischello said:

    Ciao a tutti,
    ma io la vedo al memori stick da linux??
    e posso ottenere un collegamento con il pc?
    ora ne sparo una forse troppo grossa…posso montare una partizione del pc?

  5. MATTEO said:

    scusate ma x ki ha la psp trukkata kuando fa partire linux dice impossibile avviare il gioco (80020148) C è UN MODO X EVITARE CIO PLEASE RISPONDETE

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.