Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Gli archivi del Corriere della Sera e Repubblica gratis per tutti

Maggio 6th, 2008 by Giovanni Caputo

Prima Pagina, TangentopoliLa notizia è davvero interessante: dopo Il Corriere della Sera, anche la Repubblica ha deciso di rendere disponibile gratuitamente a tutti gli utenti il proprio archivio storico.
Vediamo i dettagli di entrambi i servizi, cosa offrono e come consultare gli archivi dei maggiori quotidiani, e sopratutto che tipo di informazioni possiamo ricavarne….
Il Corriere della Sera: da qualche tempo, collegandosi all’indirizzo archivio storico. corriere.it, è possibile accedere ai testi di oltre un milione di articoli pubblicati dal 1992 ad oggi. Sono inoltre disponibili anche gli articoli tematici apparsi su Corriere Soldi, Salute, Lavoro, Vivimilano e tutte le edizioni di Corriere Economia. E’ possibile effettuare ricerche per parole contenute nel titolo, nel sommario e nel testo, per firma dell’autore e per data; gli aggiornamenti vengono effettuati giornalmente.
La Repubblica: c’è a disposizione l’archivio storico dal 1984 ad oggi, consultabile direttamente dalla Home Page dall’apposita barra di ricerca, che utilizza un apposito motore creato da Kataweb. Contiene non solo gli articoli degli oltre 90.000 numeri pubblicati dall ‘84 ad oggi, ma anche interessanti gallerie fotografiche e video. Tale sistema verrà presto implementato sul settimanale l’Espresso.
Fonte: area3000

Questo post è stato postato martedì, Maggio 6th, 2008 at 18:38 nella categoria Novità, Siti Web. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.