Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Rockbox, open source per i lettori mp3

Marzo 20th, 2008 by Giovanni Caputo

RockboxIn un epoca in cui i formati audio sono davvero numerosi (contando anche le varie codifiche) spesso i lettori mp3 non ce la fanno a stare al passo con i tempi e si concentrano su alcuni standard.

Per quanto poi l’ aver abbassato i prezzi ci permetta di comprare lettori mp3 più che decenti ad un centinaio di euro, in termini di qualità la maggior parte lascia un pò a desiderare: innanzitutto la gestione delle curve di equalizzazione è spesso limitata (a volte persino inesistente), molti lettori non leggono MP3 con bit rate variabili e altri non riescono ad leggere MP3 codificati con LAME.

Con l’ arrivo di Rockbox, le cose sono destinate a cambiare: i possessori di lettori Apple, Archos, Cowon, iriver e SanDisk potranno finalmente leggere vari tipi di file tra cui FLAC, Ogg, MP3 e WAV per quanto riguarda l’ audio, stream video MPEG-1 e MPEG-2, immagini JPEG e file di testo.

Altra novità interessante è la “lettura del menù”: quando siete in macchina e volete cambiare canzone, per non farvi togliere gli occhi dalla strada Rockbox leggerà per voi tutto quello che appare su schermo, che siano playlist, tracce, voci del menù.

Da precisare che non trattandosi di un hack il firmware del vostro lettore rimarrà intoccato, poichè Rockbox obbligherà solo il lettore ad eseguire il suo bootloader all’ avvio. Per disintallarlo basterà solo cancellare la cartella che Rockbox ha creato nella root del vosto lettore (ed eventualmente avviare un piccolo programam di patch).

Se poi non vi accontentate dell’ interfaccia di default potrete personalizzare Rockbox con gli appositi temi, con nuovi font di testo e persino nuovi set di icone per adattare il programma al vostro gusto estetico.

Insomma con Rockbox il vostro lettore vivrà una nuova giovinezza acquistando nuove feature, riproducendo meglio la musica e diventando un pò più malleabile nei confronti delle vostre esigenze.

Fonte: http://www.ossblog.it 

Questo post è stato postato giovedì, Marzo 20th, 2008 at 09:26 nella categoria Open Source, programmi. Tags:, , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.