Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Dapper

Marzo 29th, 2008 by Giovanni Caputo

L'immagine “http://www.dapper.net/images/dapper-logo-big.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.Dapper è un servizio web che permette agli utenti di estrarre ed utilizzare l’informazione da qualsiasi sito internet. Sostanzialmente è un generatore di API (application programming interface) che permette quindi di distribuire su un canale RSS quei contenuti che non lo prevedono.

Uno strumento potentissimo.

Non solo. Nel “dappizzare” un sito si possono strutturare i dati acquisiti, cioè prendere solo in titolo, l’occhiello, il testo e l’autore di un articolo e raggrupparlo in maniera tale da ricevere blocchi di contenuto coerenti ed immediatamente riutilizzabili (licenza permettendo, ovviamente) a proprio uso e consumo . Si ottiene così un feed da aggregare ad altre fonti usando servizi come mysyndicaat o yahoo pipes.

Recentemente Dapper ha messo a disposizione degli utenti di Firefox un plugin che permette di trasformare in RSSfeed i contenuti di qualsiasi pagina si stia navigando o di creare al volo il proprio dapps, rendendo tutto il processo ancora più semplice.

L’interfaccia del back end è stata da poco ridisegnata, (la prima versione non era efficientissima e richiedeva un po di apprendimento) ma è stato fatto un gran lavoro sulla user experience ed è migliorata tantissimo. il servizio contribuirà notevolmente al cambiamento dei processi di produzione di contenuti e di applicazioni web 2.0.

Come per yahoo pipes e my syndicaat vale il discorso dell’allargamento della base di utenti che pur non in possesso di particolari competenze tecniche possono tuttavia realizzare servizi avanzati.

Dapper è anche un canale per la distribuzione dei vostri contenuti. Se ne producete quindi potete metterli a disposizione della community dapper fissando anche i termini della licenza per il loro utilizzo.
Un modo semplice per implementare API, RSS o sfruttare la potenza virale dei widget.
Prima di costruire il vostro dapper fate un giro tra quelli messi a disposizione dalla community. Li potrete riutilizzare migliorare risparmiando tempo

Naturalmente se siete degli sviluppatori potrete sfruttare dapper al meglio, visitate la sezione dedicata ai developersFonte

Questo post è stato postato sabato, Marzo 29th, 2008 at 19:45 nella categoria Novità. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.