Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Creare simpatici fumetti utilizzando le proprie fotografie con Comiqs

Marzo 17th, 2008 by Giovanni Caputo

Comiqs è un sito che vi permette di trasformare le vostre fotografie in simpatici fumetti, completamente personalizzabili, per poi condividerli con i propri amici: potrete dar sfogo alla vostra fantasia utilizzando questo semplice ma potente tool online per creare la vostra storia.

Per inziare subito a lavorare con Comiqs, basta collegarsi alla home page e accedere alla sezione “Create“.

Sulla sinistra dello schermo avete una sezione dedicata alle risorse necessarie per creare il vostro fumetto, ovvero:

  • Photos (Immagini): potete selezionare un’immagine presente nella libreria, effettuare una ricerca oppure, cliccando il bottone “add”, potete effettuare l’upload dal vostro PC oppure caricare un’immagine ospitata nel Web;
  • Graphics (Elementi grafici): potete selezionare la forma delle nuvolette e il layout della pagina;
  • Text (Testo): in questa sezione potete selezionare il tipo di testo che più vi piace; è adatto ai titoli e alle intestazioni (non si tratta del testo contenuto nelle nuvolette!).

Una volta scelto il layout della pagina, potete cominciare ad aggiungere immagini semplicemente trascinandole nel vostro fumetto, nella posizione in cui volete; avete la possibilità di ridimensionare ogni immagine per adattarla al layout (tenete conto del fatto che dovrete aggiungere anche le nuvolette con il testo, quindi prestate attenzione al posizionamento dei personaggi).

Dalla sezione “Graphics“, trascinare una nuvoletta nella pagina del fumetto e, con il doppio click su di essa, inserire il testo; ovviamente potete modificare la dimensione e la posizione anche di tali elementi grafici.

Dalla sezione “Text“, selezionare il carattere del testo che più vi piace e trascinarlo nella pagina del fumetto: per modificarlo, come sempre, basta effettuare il doppio click sull’elemento.

La sezione centrale, oltre a comprendere la pagina del fumetto, ospita un menù principale, dal quale potrete creare o salvare un progetto, copiare e incollare i vari elementi che lo compongono, modificare la visualizzazione dell’anteprima e pubblicare il vostro lavoro. Il bottoncino “Setup” serve ad impostare le credenziali di accesso al vostro account Flickr (nel caso vogliate utilizzare le immagini caricate su tale sito). In calce, potrete gestire le varie pagine selezionando “Add“, “Delete” e “Insert“.

Infine, dalla sezione di destra, potrete impostare le proprietà di alcuni elementi e lo stile di immagini e testo: da notare come, selezionando un’immagine già posizionata nella pagina del fumetto, si possa modificare lo stile:

  • Original Image (Immagine originale)
  • Black and White (Bianco e nero)
  • Negative Color (Negativo)
  • Cartoonish (Effetto fumetto)

Una volta finito il lavoro, potete pubblicare il vostro fumetto semplicemente cliccando “Publish“: verrà richiesto il login al proprio account (potete effettuare una registrazione semplice e gratuita), e di completare le informazioni relative al vostro progetto (titolo, categoria, pubblico o privato, tags e descrizione).

Potrete inoltre condividere con i vostri amici qualsiasi fumetto creato con Comiqs semplicemente copiando e incollando il codice prelevabile cliccando “Share“, in calce ad ogni applicazione.

Fonte: http://www.generazione-internet.com

Questo post è stato postato lunedì, Marzo 17th, 2008 at 15:51 nella categoria Siti Web. Tags:, .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.