Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Comparare il contenuto di più documenti con Google Docs

Marzo 18th, 2008 by Giovanni Caputo

Se siete abituati a collaborare con altre persone, sarete certamente incappati nel problema relativo alla gestione di più versioni del medesimo documento.

Per verificare quali differenze vi siano tra più file, è possibile adottare numerose utilità: WinMerge, ExamDiff, Beyond Compare ed Altova, soltanto per fare qualche nome.

Perché, però, non usare Google Docs (in italiano, Google Documenti e Fogli di lavoro) per paragonare il contenuto di più documenti?
Il servizio online messo a disposizione dal colosso fondato da Larry E. Page e Sergey Brin, tiene infatti traccia delle varie revisioni che ha subìto un documento. Attualmente in versione e beta ed si riscontrano alcuni problemi durante la fase di esportazione in formato doc o rtf soprattutto quando sono presenti tabelle molto lunghe.

Il trucco è semplice: è sufficiente aprire un nuovo documento Google Docs, incollarvi il testo da comparare, salvarlo (File, Salva) ed, infine, sostituirlo con il testo del secondo documento.

Ricorrendo alla cronologia delle revisioni (scheda Revisioni) di Google Docs, è possibile fare in modo che vengano subito automaticamente evidenziate le vari differenze esistenti tra i documenti.

E’ infatti sufficiente selezionare le revisioni da confrontare e premere il pulsante Confronta selezionati.

 

 

 

Foto: http://www.ilsoftware.it

Questo post è stato postato martedì, Marzo 18th, 2008 at 15:30 nella categoria programmi, Siti Web. Tags:, .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.