Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Aggiugere/rimuovere programmi al menù “Apri con…”

Marzo 29th, 2008 by Giovanni Caputo

vista-open-with.jpg

Leggo su CyberNet un’interessante trucco per andare ad aggiungere o rimuovere un software al menù “Apri con…”, presente quando clicchiamo con il tasto destro del mouse su un file: Come viene sottolineato, questa funzione è molto utile nel caso in cui utilizziamo più software per gestire una sola estensione. Ad esempio, un file HTML potrebbe essere con Firefox, con Dreamweaver o con il Notepad per apportare alcune modifiche. Per aggiungere un nuovo programma alla funzione del menù sopra evidenziata, basterà utilizzare le opzioni che Windows mette a disposizione: Cliccate con il tasto destro sul file, scegliete “Apri con” e selezionate “Programma…”. Ora scegliete dalla lista il software che volete utilizzare (Potrete anche metterlo come predefinito). Se non è presente in lista, utilizzate la funzione sfoglia per ricercare l’exe.

vista-open-with-browse-thumb.jpg

Va ricordato che ogni estensione (.mp3, .avi…) ha una lista di software, presenti in “Apri con…”, differente da un altro file. Organizzate quindi i file che utilizzate più spesso e dedicatevi agli altri solo successivamente. Passando alla rimozione, va sottolineato che purtroppo non vi è alcuna funzione predefinita studiata da Windows. Premete quindi WIN+R (O Start>Esegui) e digitate regedit nella casella di testo.
Una volta “entrati” nell’editor del Registro di sistema, dovrete ricercare i programmi elencati in “Apri con…”, solitamente presenti in una delle seguenti posizioni:

1. HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Explorer \ FileExts \ . FileExtension \ OpenWithList HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Explorer \ FileExts \ .FileExtension \ OpenWithList
2. HKEY_CLASSES_ROOT \ .FileExtension \ OpenWithList HKEY_CLASSES_ROOT \. FileExtension \ OpenWithList

vista-open-with-registry.jpg

Naturalmente dovrete sostituire “.FileExtension” con l’estensione (.mp3, .avi…) del file per il quale si sta cercando di modificare il menù “Apri con…”. Una volta effettuata questa procedura e sfogliato il “lungo albero” dovrete soltanto cancellare la voce che richiama il programma. Le modifiche saranno apportate al riavvio.Fonte: uploadsblog

Questo post è stato postato sabato, Marzo 29th, 2008 at 12:11 nella categoria Curiosità. Tags:, .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.