Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

ipv6 all’inizio

febbraio 7th, 2008 by Giovanni Caputo

protocollo ipv6Man mano che internet diventava più popolare, ci si rese conto che i 4,294,967,296 indirizzi resi disponibili dal protocollo IPv4 si sarebbero esauriti presto, e si progettò un protocollo che determinasse gli indirizzi univoci a 128 bit, contro i 32 bit di IPv4, e migliorato per soddisfare le nuove esigenze del web, in modo da rinviare per decenni un possibile esaurimento. Si decise di il nome IPv6 a questo nuovo protocollo per marcare un netta divisione dal precedente IPv4.

Ma la necessità di implementare rapidamente il nuovo protocollo si allontanò per due motivi: le reti private, grazie all’implementazione della tecnologia NAT venivano riconosciute come un singolo indirizzo; e il cambio di architettura di IPv4 che permetteva di non dovere più classificare rigidamente l’indirizzamento e il subnetting, crearono una rete scalare e di lontano esaurimento.

Da lunedì 4 Febbraio si è iniziata la lenta riconversione che porterà la rete nel 2011 ad usare esclusivamente IPv6. Nel frattempo, i due protocolli viaggeranno assieme sulla ragnatela virtuale. IPv6 non è solo una rete virtualmente più vasta, ma migliora l’implementazione dei servizi in tempo reale e la sicurezza delle comunicazioni.

Fonte : downloadblog.it

Questo post è stato postato giovedì, febbraio 7th, 2008 at 13:37 nella categoria Senza categoria. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.