Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

Programmare con GWT

Gennaio 20th, 2008 by Giovanni Caputo

google mashups editor Dopo Google Gears, il motore di ricerca (anche se ormai è ben più), ha rilasciato nuovi prodotti per la felicità di tutti gli sviluppatori su internet. Si tratta della nuova versione del Google Toolkit, che permette di creare codice javascript più performante e che ha nuove funzionalità, e l’interessantissimo Google Mashup Editor.

Si tratta essenzialmente di un editor web che permette di includere “pezzi” di applicazioni per realizzare veri e propri mashup in pochi minuti. Tra l’altro, nonostante si parli di un web editor e non di un vero e proprio IDE, non mancano funzionalità come:

  • Syntax highlighting
  • Autocompletamento del codice (premendo il TAB)
  • Accesso rapido alla documentazione
  • Debug degli errori e notifica degli stessi

Purtroppo per ora l’accesso a quest’ultimo è ad invito da parte di Google, quindi bisognerà attendere ancora qualche tempo prima di poterci mettere le mani sopra.

Intanto possiamo consolarci dando un occhio al nuovo blog che gli è stato dedicato dove verranno illustrate le migliori mashup realizzate

Questo post è stato postato domenica, Gennaio 20th, 2008 at 18:36 nella categoria Programmazione. Tags:, , , .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.