Caputo's blog

Informatica, tecnologia, programmazione, fai da te, papercraft e papertoy

news sms gratis personalizzati

gennaio 13th, 2008 by Giovanni Caputo

E’ possibile utilizzare un servizio gratuito che permette la ricezione nel proprio telefono cellulare di sms, concernenti news sui temi più disparati . La capacità di personalizzare le news da ricevere rende il servizio addirittura migliore di quelli a pagamento, offerti dai gestori telefonici.

Ecco come fare, in tre semplici mosse:

1. Scaricare il software freeware IT.Rss

(non necessita di installazione).dopo la configurazione, il programmino consente di scegliere dei feed da internet e “seguirli” mediante la ricezione di sms ogni tre ore, al numero telefonico che viene inserito.

2. Scegliere i feed più interessanti:

il prgramma di per se, consente la scelta di feed da famosi siti di informazione tecnologica via internet (Punto InformaticoHardware UpgradeHTML.ITIlSoftware.itWebmaster Point ) ma è possibile anche inserirne di nuovi.

3. Personalizzare le scelte:

Per un massimo livello di presonalizzazione nella scelta delle news da farvi recapitare, si consiglia di usare questo sistema:

Accedere ad un sito che raccoglie notizie da varie fonti ad esempio Google News

  • inserire nella barra delle ricerche il tema specifico della ricezione es: calcio roma; oppure utilizzare uno dei temi generici indicati nel menù a sinistra (prima pagina, Italia, economia, sport, ecc);
  • cliccate nell’icona rss-feed nella barra di navigazione, o comunque individuate nel browser il modo di verificare l’indirizzo del feed Rss, e copiatelo dello spazio preposto nel programma IT.Rss.

Ricordiamo inoltre che esistono servizi online che aggregano feed di siti diversi in un unico feed, come XFruit, così da miltiplicare le nostre recezioni (fino ad un limite di 10 sms al giorno, imposto dal gestore telefonico).

Ultimo passaggio:

Attendete tre ore circa per la ricezione dei primi messaggi.

N.B.: attualmente il programma consente il servizio solo alle sim Vodafone regolarmente registrate sul sito www.vodafone.it, ma va ugualmente seguito in quanto saranno presto disponibili versioni con nuove funzionalità ed adatto anche per le sim degli altri gestori.

Questo post è stato postato domenica, gennaio 13th, 2008 at 12:00 nella categoria programmi. Tags:, .
Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal nostro sito.

Lascia un commento

You must be loggati to post a comment.